HAMMAM
SPAART

Lorem ipsum dolor sit amet, consectet adipiscing elit. Aenean commodo.

MILLE E UNA NOTTE - HAMMAM

Quanti di voi hanno sognato di vivere nelle novelle raccontate da Shahrazād nella raccolta “mille e una notte” o di lasciarsi trasportare dalle note dall’omonima canzone di Gianni Morandi del 1967?
In questo clima caldo, dove l’amore e il relax sono gli elementi principali, vi descriviamo un ambiente a noi molto caro: l’Hammam, meglio conosciuto con il nome di Bagno Turco.
In arabo il termine Hammam significa “fonte di calore” e i popoli del medio oriente hanno consolidato un antico rituale di purificazione e detersione del corpo nei bagni riscaldati, traendo ispirazione dalle terme romane, mantenendo tre sale essenziali: il Camekan, un vestibolo adibito alla svestizione e il luogo dove ci si rilassa e si fuma il narghilè alla fine della permanenza e l’Harara, una stanza tiepida dove il vapore acqueo satura l’ambiente fino ad arrivare ad una temperatura compresa tra i 45 e 60 gradi.
Il panorama del Bagno Turco oggi è cambiato, diffondendosi in molti paesi del mondo, il bagno di vapore è diventato uno dei trattamenti di bellezza più diffusi e desiderati, un momento di pausa e relax dove oriente e occidente s’incontrano; in varie città sono nati luoghi eleganti dai colori tenui e dalle luci soffuse per rilassarsi e lasciarsi coccolare, circondati dai profumi degli aromi. Quali sono i benefici dell’hammam?
Il rituale dell’hammam o bagno turco, dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana irrinunciabile perché consente di fermarsi e prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e offre svariati benefici come:
Dilatazione vasi sanguigni

La dilatazione dei vasi sanguigni, in modo da favorire la circolazione

Rilassante e tonificante

Ha un effetto rilassante e tonificante, aiutando il sistema nervoso a combattere lo stress e la tensione quotidiana

Pulizia della pelle

Stimola una pulizia profonda della pelle attraverso l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine

Sudorazione

Con l’aumento della sudorazione, l’epidermide appare più luminosa, morbida ed elastica

Scopriamo insieme quali sono i passi da fare per affrontare al meglio l’hammam:

Il primo passo da fare è quello di entrare nel Tepidarium, una sala umida della temperatura di circa 36° utile per ambientarsi, successivamente si passa al Calidarium a circa 45° di temperatura dove l’azione del vapore favorisce la sudorazionee rende la pelle luminosa e per finire, all’uscita dal bagno turco (che può durare 15-20 minuti), è consigliabile fare una rapida doccia fredda per tonificare il corpo; una volta usciti per reintegrare i liquidi persi e i sali minerali è consigliabile bere delle tisane e mangiare frutta.

 

A chi è consigliato quindi l’hammam?

Non ha nessun tipo di controindicazione, infatti potrebbe essere fatto anche dai bambini sopra i 5 anni e le persone anziane sono incluse, facendo particolare attenzione ai soggetti cardiopatici, diabetici, con infiammazioni dell’epidermide e i portatori di pace-maker.

Come avete potuto leggere l’hammam è consigliato a tutti, per favorire una corretta circolazione sanguigna all’interno del bagno turco è preferibile stare sdraiati o tenere le gambe più in alto rispetto al busto; non mangiate prima di entrare e reintegrare sempre i liquidi una volta fuoriusciti.